Psicologia Clinica › Psicoterapia

 

Psicoterapia

La psicoterapia è un metodo di cura che si occupa di situazioni che vanno dal disagio esistenziale fino a disturbi psicopatologici di diversa gravità.

 Il progetto di psicoterapeutico può realizzarsi dopo che  psicoterapeuta e paziente hanno effettuato uno o più colloqui preliminari. Nel corso dei primi colloqui, con lo psicoterapeuta, nel momento in cui vi siano le condizioni e una buona motivazione, si concorda la data di inizio e il ritmo settimanale delle sedute, l’onorario e i periodi annuali di pausa.  Le sedute di psicoterapia si svolgeranno secondo delle modalità costanti secondo la tipologia di utente (individuo adulto, coppia, famiglia, bambino e adolesecente). Comincia allora un processo  il cui sviluppo e la cui risoluzione esigeranno un giusto tempo di elaborazione personale e/o di sistema.

 Una serie di complessi fenomeni  prenderanno forma: si presenteranno, attraverso le parole o i silenzi e l’ascolto dello psicoterapeuta, degli eventi significativi che potranno apparire sia come ricordi sia come stati affettivi vissuti nel presente della seduta. L'ascolto, il dialogo, la comprensione e gli interventi del terapeuta contribuiranno allo sviluppo del processo terapeutico. Il paziente o la famiglia rivivranno nel qui ed ora, all' interno del sistema terapeutico, aspetti relazionali significativi della vita, presente e passata. Potranno anche svilupparsi delle resistenze al cambiamento che tenderanno a contrastare il progresso stesso della cura, ma che nel momento in cui verranno superate, daranno luogo ad una  rinnovatata consapevolezza e alla possibilità mettere in gioco le risorse personali e/o familiari e di sviluppare nuovi investimenti nelle relazioni affettive. A poco a poco emergeranno, all'interno della relazione terapeutica, nuove versioni dei sentimenti, degli atteggiamenti e dei conflitti fondamentali del paziente o della famiglia. Essi sono spesso legati agli effetti  delle prime relazioni con le figure genitoriali e ne rivelano le difficoltà. La risoluzione, nel corso della terapia, di eventuali traumi infantili, offre maggiori possibilità di superare  altre   vicende traumatiche intervenute nel successivo  corso della vita del paziente.

Il lavoro psicoterapeutico creerà così nuovi scenari psichici attraverso l’appropriazione soggettiva da parte del paziente o della famiglia della propria storia. In questo modo delle nuove possibilità  si apriranno permettendo un funzionamento psichico più libero e uno sviluppo di potenzialità  autenticamente creative fino a quel momento non disponibili.

LA PSICOTERAPIA SUPPORTIVA 

Il terapeuta, dopo i primi colloqui, può proporre al paziente un forma di aiuto più limitato che non è orientato direttamente alla guarigione  ma che può avere lo scopo di affrontare una situazione di crisi psichica attraverso un sostegno circoscritto nel tempo. Oppure questo intervento può servire ad avviare un primo momento di riflessione per sviluppare una motivazione ad un lavoro più approfondito e prolungato da effettuarsi più avanti nel tempo.