Psicologia Clinica › Psicoterapia: pregiudizi e realtà

 

PSICOTERAPIA : PREGIUDIZI E REALTA’

 La gente penserà che sono pazzo se vedo uno psicoterapeuta.
 

Fare la psicoterapia non è un gesto da folli. E’ una delle possibilità più valide per affrontare una situazione problematica. Cercare aiuto terapeutico significa riconoscere la necessità di affrontare i vostri conflitti e lavorare per migliorare la vostra vita.
 

Sarò eternamente dipendente dal mio terapeuta. La terapia dura per sempre. E’ sconveniente e troppo lunga.
 

Uno degli obiettivi della psicoterapia è quello di far leva sulle vostre risorse personali mettendovi nelle condizioni di affrontare nel modo adeguato le difficoltà. Per cui lo scopo della vostra terapia è di non avere più bisogno del vostro terapeuta. Inoltre, alcune forme di psicoterapia sviluppate di recente, come l'EMDR, sono terapie limitate nel tempo che non richiedono necessariamente un impegno a lungo termine.

Lo psicoterapeuta può rivelare ad altri aspetti della mia vita personale.

La vostra psicoterapia è protetta dalle regole del segreto professionale. Il vissuto che emerge in psicoterapia resta tra voi e il vostro terapeuta che ha l’obbligo di tutelare la vostra privacy.

La psicoterapia è troppo costosa.

I vostri conflitti, le vostre sofferenze psichiche, l’ansia e lo stress influenzano negativamente la salute psichica, la produttività nel lavoro e le relazioni familiari. La psicoterapia è considerata una spesa medica e come tale si può dedurre dalle vostre dichiarazioni dei redditi e, inoltre, in alcune strutture pubbliche è possibile svolgere una psicoterapia attraverso una normale richiesta specialistica. In più, il vostro trattamento psicoterapeutico è un investimento su voi stessi .

Non ho bisogno della psicoterapia per avere qualcuno con cui parlare quando i miei amici e la mia famiglia possono fare la stessa cosa.

I vostri amici e la famiglia non sono esperti nel campo del malessere psichico e possono aiutarvi fino ad un certo punto. Comunque non possiedono un' adeguata formazione clinica e la conoscenza tecnica che possiede uno psicoterapeuta per aiutarvi.

In fin dei conti migliorerò comunque.

La psicoterapia non è sintomatica, non lavora sul sintomo ma agisce alla radice accelerando e focalizzando il cambiamento. Vi offre una nuova struttura per risolvere i problemi del presente e nuovi strumenti per risolvere potenziali problemi che potrebbero venir fuori dopo che avrete completato il vostro lavoro psicoterapeutico.

Dovrò sdraiarmi su un divano ed essere psicanalizzato.

Sdraiarsi sopra un divano è una modalità tipica della psicanalisi che è solo una delle molte forme di psicoterapia disponibili. Esistono molto altri approcci ed è bene valutare quello più idoneo e specifico per il problema presentato in un determinato momento.

Quale potrebbe essere il terapeuta migliore per me?

La cosa migliore è seguire il vostro intuito. Domandatevi durante la seduta iniziale se vi sentite a vostro agio e se pensate di voler lavorare con quella persona. Inoltre sentitevi liberi di porre tutte le domande che vi interessano. Avete il diritto di fare domande sulla natura esatta della sua formazione accademica e tutte le aree particolari di specializzazione, l’approccio psicoterapeutico che utilizza e il suo onorario.