Dr.ssa R. Cherubini


Dr.ssa Roberta Cherubini

Laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", ha frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale e Familiare presso il C.S.T.F.R. di Roma diretto dal Prof. Luigi Cancrini, è specialista in Psicotraumatologia (EMDR).

Ha conseguito la qualifica di Counsellor nelle Dipendenze Patologiche presso l'Università degli Studi di Chieti "G. D'Annunzio".
Ha frequentato il corso biennale post lauream in Psicopatologia, Psicodiagnostica e Diagnosi Clinica presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio. Ha frequentato il corso di Psicologia Giuridica e Psichiatria Forense presso la SMORRL di Roma.
Ha frequentato il Corso per addetto al Recruiting ed alla Selezione del Personale presso HCR srl.
Collabora con l'Unità Operativa Dipartimentale di Psicoterapia del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell'Università di Roma "La Sapienza" diretta dal Prof. L.Onnis, dove si occupa di consulenza psicologica  individuale e familiare, psicodiagnosi e ricerca clinica. E' membro dei Gruppi di Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare e sui disturbi d'ansia e di panico  presso la UOD di Psicoterapia del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell' Università di Roma "La Sapienza".
Ha pubblicato diversi articoli sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare ed è stato co-relatore in diversi Convegni.
Ha collaborato con l'U.O.C. di Procreazione Cosciente e Responsabile della ASL RM B dove si è occupata di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia in area Psiconcologica presso il D.H. Oncologico ed il Percorso Senologico dell'Ospedale "S. Pertini" di Roma.
Si occupa di Psicologia Scolastica e lavora come consulente presso diverse scuole in progetti riguardanti l'orientamento scolastico, l'educazione alla salute, la formazione docenti e l'educazione degli adulti.
E' stata Responsabile del Servizio di Psicologia Scolastica della SMS "G. ROCCA" di Trani.
Si occupa di Perizie di Parte (CTP) in ambito Forense.