Psicologia Clinica › Consulenza Psicologica Clinica

CONSULENZA PSICOLOGICA

Delle volte nella vita, di una persona, famiglia o sistema, è utile e necessario sottoporre un problema psicologico al parere di un esperto.
Frequentemente il problema che viene portato allo psicologo non è sempre chiaro. Spesso ciò che si porta allo psicologo sono gli effetti o la sofferenza derivante da un problema.
Ne consegue che la domanda portata appare poco chiara e confusa, si confondono gli effetti con le "cause", i sintomi con la vera fonte del problema.
La funzione della consulenza è quella di analizzare e riflettere sulla domanda che viene portata, definire il problema ed orientare al trattamento più adeguato.
Spesso è sufficiente la sola consulenza dello psicologo per comprendere cosa stia succendendo e dunque  risolvere. Altre volte è necessario, invece, richiedere un diverso intrevento.
la consulenza psicologica non riguarda solo l'ambito clinico ma è rivolta anche verso altri ambiti come  l'area educativa e formativa, aziendale e istituzionale, sanitaria, sportiva ecc..

 

CONSULENZA PSICOLOGICA
AREA CLINICA E DI COMUNITA'

CONSULENZA PSICOLOGICA
AREA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

CONSULENZA PSICOLOGICA                                                                                               AREA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI